MF Lab

Ultimo aggiornamento .

PERCORSI DI FOTOGRAFIA

Avezzano 03 giugno 2014. In partenza il primo corso di fotografia organizzato dal Movimento Forense di Avezzano in collaborazione con l' Associazione Fotografica Amici dell' Immagine.

La fotografia è, probabilmente, fra tutte le forme d' arte la più accessibile e la più gratificante. Può registrare volti o avvenimenti oppure narrare una storia. Può sorprendere, divertire ed educare. Può cogliere e comunicare emozioni e documentare qualsiasi dettaglio con rapidità e precisione (John Hedgecoe).

La sezione avezzanese del Movimento Forense è lieta di comunicare a tutti gli iscritti l' inizio del progetto #percorsidifotografia.

L' idea, nata dagli Avvocati Antonio Iannucci e Marco Appetiti, vede l' immagine al centro del dialogo.

Come nello studio dei processi l' elemento visivo ha una primaria centralità, così nel quotidiano la nostra mente si nutre di immagini, colori e luci, che imprimono i ricordi nella nostra mente.

Nella fotografia, la macchina può rivelare i segreti che l’occhio nudo o la mente non colgono, sparisce tutto tranne quello che viene messo a fuoco con l’obiettivo; la fotografia è un esercizio d’osservazione.

Ma v'è di più. Con la fotografia si possono riscoprire paesaggi a noi territorialmente vicini che molto spesso dimentichiamo, di cui, spinti da una forma di esterofilia, non riusciamo a godere appieno.

Il programma del corso sarà diviso in una parte teorica ed in una pratica. Nella prima si tratterà delle tecniche di base, dell' utilizzo di reflex digitali e della composizione. Nella seconda parte si organizzeranno delle escursioni nella zona di Avezzano e dell' Abruzzo interno per riscoprire i luoghi della nostra memoria armati di macchina fotografica.

Certo della buona riuscita del progetto, auguro “buona luce” a tutti i fotografi in erba che vorranno prenderne parte.  

Avv. Marco Appetiti  - Presidente sezione Avezzano Movimento Forense  - 

 

 

 


Commenti

Nessun commento.

Registrati per poter commentare.

© 2013 Movimento Forense - Sito sviluppato da Filippo Iovine